La torta margherita è un dolce molto antico, nato per lo più nel centro Italia. Nel corso degli anni ha avuto sempre più importanza nelle pasticcerie del bel Paese tanto da diventare un must. Nonostante possa sembrare un dolce molto facile da preparare, in realtà bisogna saper cucinare al meglio il composto montato al fine di ottenere una torta perfetta: soffice, morbida e profumata. Oggi a darci la sua personale ricetta per farla in casa è Benedetta Rossi. La cuoca sa sempre come rendere anche le preparazioni più difficili alla portata di tutti, senza troppi fronzoli e con un gran risparmio di tempo.
Torta margherita
Ingredienti x 8
- fecola di patate 250 g
- lievito per dolci 16 g
- vanillina 1 bustina
- uova 6
- zucchero 200 g
- scorza di limone 1
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta margherita è unire in una ciotola capiente la fecola di patate, il lievito e la vanillina. Mescolate bene e tenete da parte. Adesso è il momento di preparare l’impasto. In due ciotole differenti separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve e tenete da parte. Unite lo zucchero ai tuorli insieme alla scorza di limone grattugiata e lavorate con le fruste elettriche sino a ottenere un composto spumoso.
Unite gli albumi delicatamente per non farli smontare. Unite le polveri setacciate, continuando sempre a mescolare. Imburrate uno stampo per torte, rivestitelo con della carta da forno e versate l’impasto al suo interno. Fate cuocere in forno ventilato a 165 gradi per 35 minuti, oppure in forno statico a 175 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta, completate con una bella spolverata di zucchero a velo. La vostra torta margherita è pronta. Buon appetito.