Dolci

Torta mele pere con impasto finta crostata, più facile e veloce di una pasta frolla, ma ancora più soffice e buona

Torta mele pere con impasto finta crostata.

Di solito siamo abituati a gustare o a preparare la torta di mele o quella di pere. Nella ricetta seguente, però, vi indico come prepararne due in una col sapore di entrambi i frutti, visto anche il periodo autunnale che sta per arrivare, per un risultato davvero goloso e soddisfacente. La morbidezza di questo dolce è incredibile tale da renderlo speciale per una colazione o una merenda in compagnia ma anche per soddisfare le voglie notturne ed improvvise. La preparazione è molto facile e veloce e ciò vi consente di poterla fare ogni volta che la desiderate. Provateci subito!

Torta di mele e pere

Ingredienti

  • 250 g di  farina
  • 2 uova
  • 125 g di zucchero a  velo+2 cucchiai di zucchero normale
  • 90 g di burro
  • 2 pere
  • 3 mele
  • Scorza grattugiata di limone
  • 5 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 10 g di lievito

Preparazione

Accendete il forno a 180°C. Pelate le mele e le pere, tagliatele a piccoli cubi e cuocetele fino a quando diventano morbide con 2 cucchiai di zucchero. Poi spegnete il fuoco, aggiungete la marmellata e mescolate il tutto, quindi lasciate raffreddare.

In una ciotola, sbattete le uova con una presa di sale e aggiungete lo zucchero a velo, sbattendo per almeno 5 minuti. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a sbattere. Aggiungete anche la farina gradualmente e la scorza di limone, sempre sbattendo, e infine il lievito. L’impasto dovrebbe risultare corposo ma morbido, non troppo duro.

Preparate uno stampo da 26 cm, imburratelo e infarinatelo, poi stendete l’impasto sul fondo, lasciandolo alto circa 2 cm e creando un leggero rialzo sul bordo dello stampo. Versate le mele e le pere raffreddate sopra l’impasto e distribuitele uniformemente. Utilizzate l’impasto rimanente per coprire la superficie, anche se non coprirà tutto, andrà bene lo stesso.

Infine, infornate a 180°C per 40 minuti e fate sempre la prova dello stuzzicadenti o dello stecchino per verificare la cottura. Quando la vostra torta sarà cotta, sfornatela, fatele riposare per un po’ e, prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Torta soffice allo yogurt cioccolato e pere di Benedetta Rossi, Semplicissima da preparare piacerà tantissimo ai bambini

Torta mele pere con impasto finta crostata.
navigate_before
navigate_next