La torta umida di nocciole è squisita. E’ ispirata alla pasticceria di Sal de Riso, ma è stata preparata da una semplice amante della cucina. Rosetta, dopo aver appurato la bontà della sua personale ricetta, ha deciso di condividerla. E così l’abbiamo provata anche noi e vi possiamo assicurare che merita tantissimo. Sarà perché siamo fans sfegatati della nocciola, sarà perché ci piacciono da sempre le lavorazioni semplici e veloci. Quel che è certo è che la riproporremo sicuramente diverse volte. Già ne stanno chiedendo il bis. E per il tempo che ci vuole a cucinarla, lo concediamo volentieri.
Torta umida di nocciole
Ingredienti
- nocciole 270 g
- farina 125 g
- uova 5
- zucchero a velo 100 g
- zucchero semolato 280 g
- burro 180 g
- acqua 12 ml
- liquore di nocciole 40 ml
- buccia di arancia 1
- lievito per dolci 35 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta umida di nocciole è l’impasto. Grattugiate la scorza di arancia. Lavorate lo zucchero con le uova per renderlo ben spumoso. Mentre lavorate, aggiungete la scorza di arancia che avete precedentemente grattugiato. Continuate con il liquore di nocciole e un pizzico di sale. Setacciate la farina. Adesso che tutti i liquidi sono amalgamati, unite la farina un cucchiaio alla volta. Incorporate bene per non avere grumi.
Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente poco alla volta. Infine unite il lievito. Imburrate una tortiera e versate l’impasto al suo interno. Livellate bene aiutandovi con un cucchiaio. Infornate a 180 gradi e fate attenzione alla cottura: ogni forno ha un calore differente. Lasciate raffreddare il dolce prima di trasferirlo sul piatto da portata. Decorate con zucchero a velo e nocciole. La vostra torta umida alle nocciole è pronta. Buon appetito.