La torta nua all’ananas è una variante fresca e gustosa della semplice torta nua, un dolce nato sul web che sta spopolando. La differenza rispetto ai tradizionali dessert sta nel fatto che la crema pasticcera viene aggiunta sull’impasto prima della cottura in forno. Questo rende la base incredibilmente soffice. Non solo, rende la torta particolarmente scenografica. La decorazione infatti varia in base a come decidete di disporre la crema. Oggi seguiamo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha deciso per una decorazione a trapunta, per la quale si è aiutata con una sacca da pasticciere.
Torta nua all’ananas
Ingredienti
- uova per la crema 1
- zucchero per la crema 60 g
- amido di mais 15 g
- vanillina 1 bustina
- latte per la crema 250 ml
- uova per impasto 2
- zucchero per impasto 100 g
- latte per l’impasto 100 ml
- olio di semi 50 ml
- farina 220 g
- lievito per dolci 8 g
- ananas sciroppato 300 g
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta nua all’ananas è la crema pasticcera. Scaldate il latte. In un altro pentolino mescolate l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina. Versate il latte caldo a filo e amalgamatelo bene. Addensate sul fuoco, mescolando sempre, sino a raggiungere la densità desiderata. Tenete da parte e passate all’impasto. In una ciotola unite le uova e lo zucchero e cominciate a lavorarle con la frusta elettrica. Unite il latte e l’olio di semi di girasole. Continuate con la farina, da aggiungere poca alla volta. Infine il lievito, continuando sempre a mescolare con le fruste.
Tagliate l’ananas sciroppato e pezzetti e uniteli all’impasto, quindi mescolate per distribuirli in maniera uniforme. Rivestite uno stampo rettangolare da 27×18 centimetri e versate l’impasto livellandolo bene. Potete anche utilizzare una teglia tonda da 24 centimetri di diametro. Trasferite la crema pasticcera nella sacca da pasticcere e disegnate sulla superfice del dolce una griglia. Fate cuocere in forno ventilato a 165 gradi per 45 minuti. Lasciate intiepidire, quindi decorate con una spolverata generosa di zucchero a velo. La vostra torta nua all’ananas è pronta. Buon appetito.