La torta paesana è una ricetta molto antica, che nasce come ricetta di recupero. Oggi siamo nell’epoca del consumismo, e non abbiamo alcuna remora e gettare gli alimenti che non abbiamo consumato. Ma le nostre nonne non la pensavano così, e in cucina completavano veramente tutto. Quando avanzava del pane che diventava raffermo, erano moltissime le preparazioni atte a recuperarlo. Tra queste, il dolce che è stato poi tramandato ai nostri tempi in moltissime versioni. Oggi vedremo quella di Benedetta Rossi, semplice da preparare e squisita.
Torta paesana
Ingredienti x 8
- pane raffermo 300 g
- latte 1 l
- arancia 1
- amaretti 120 g
- uova 2
- cacao amaro 50 g
- zucchero 120 g
- uvetta 70 g
- pinoli 50 g
- arancia candita
- pinoli per decorare
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta paesana è tagliare il pane raffermo a tocchetti e trasferirlo in una ciotola. Unite anche la scorza grattugiata dell’arancia. In un pentolino scaldate il latte, ma spegnete prima che raggiunga il bollore. Versatelo sul pane e mescolate. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti, ricordandovi di dare una mescolata di tanto in tanto. Spremete il succo dell’arancia e metteteci in ammollo l’uvetta. Unite il cacao agli amaretti e frullateli. Dovete ottenere una polvere omogenea. Riprendete il pane dal frigo e schiacciatelo aiutandovi con una forchetta.
Unite la polvere di amaretti e cacao e mescolate ancora. Sbattete le uova in una ciotolina a parte, quindi unitele al composto. Unite anche lo zucchero, i pinoli e l’uvetta ben strizzata. Dovete fare amalgamare bene ogni ingrediente prima di passare a incorporare il successivo. Imburrate e infarinate lo stampo e versate al suo interno l’impasto. Fatelo cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 60 minuti. Lasciate intiepidire prima di trasferire sul piatto da portata. Decorate la superficie con le scorze di arancia candita, gli amaretti sbriciolati e i pinoli. Fate raffreddare bene il dolce prima di servirlo. La vostra torta paesana è pronta.