La Torta Russa, un dolce tipico di Verona. Dolce e buono anche come dessert per i pranzi domenicali. Una torta eccezionale, fatta con amaretti e mandorle: morbida e buonissima.
Il nome della stessa torta non si da dove derivi. Si ipotizzano due teorie: la prima che riporta alla somiglianza del dessert ad un colbacco. Il tipico cappello russo usato dagli uomini e dalle donne nei periodi invernali per coprirsi dal freddo.
La seconda ipotesi, invece, racconta di un pasticcere veronese, che lavorando sulle navi, si trovò nei pressi di Odessa, quando alla fine degli anni`60, creò questo dolce e lo chiamò Torta Russa.
Ingredienti
- 250 gr di pasta sfoglia
- 150 gr di mandorle senza buccia
- 150 gr di farina
- 3 uova
- 150 gr di burro
- 1 bicchierino di liquore all’amaretto
- 150 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 gr di amaretti
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la Torta Russa, stendete la pasta sfoglia ( per facilitarvi il porcedimento potete acquistare della pasta sfoglia già pronta all’uso) e quindi rivestite uno stampo e imburratelo, oppure, come alternativa più sana, utilizzate uno stampo in silicone per torte, e inseritevi la sfoglia in modo omogeneo in modo che i bordi fuoriescano dalla tortiera. A questo punto, riponete lo stampo con il composto in frigorifero a riposare.
Intanto macinate e sbriciolate le mandorle e gli amaretti. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve con un pizzico di sale e 50 gr di zucchero.
Prendete una terrina e mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto, quindi unite i tuorli d’uovo e lavorateli fino ad ottenere un composto spumoso.
Ora al composto appena preparato, unite il liquore, le mandorle e gli amaretti e incorporate con il la farina setacciata con il lievito e le chiare montate a neve.
Ottenuto un composto abbastanza spumoso ed omogeneo, versate la farcitura all’interno della pasta sfoglia precedentemente inserita nello stampo e ripiegate i bordi verso l’interno della torta.
Ora cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per 50-60 minuti, dopodichè sfornate e servite questa delizia!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it