La torta sacher è un dolce austriaco creato nel 1832 da Franz Sacher per il principe Metternich. E’ un dessert iconico composto da due strati di morbido pan di spagna al cioccolato, farciti con marmellata di albicocche e ricoperti da una glassa di cioccolato fondente. Iginio Massari, celebre maestro pasticcere italiano, propone una versione raffinata e bilanciata, con ingredienti di alta qualità e un’attenzione maniacale alla precisione nella lavorazione, che esalta l’intensità del cioccolato e la freschezza della marmellata, rendendo omaggio alla ricetta originale con un tocco di eleganza contemporanea.
Torta sacher
Ingredienti
Per il pan di spagna
- cioccolato fondente 75 g
- burro 65 g
- zucchero a velo 70 g
- sale 2 g
- vaniglia 1 baccello
- tuorli 120 g
- albumi 180 g
- zucchero semolato 90 g
- farina bianca 0 100 g
- cacao in polvere 20 g
- fecola 30 g
Per la farcia
- confettura di albicocche 150 g
- crema ganache al cioccolato
- panna liquida 250 ml
- cioccolato fondente 375 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta sacher è tenere il burro a temperatura ambiente e sciogliere il cioccolato fondente, quindi lasciarlo raffreddare. Unite i due ingredienti e aggiungete zucchero a velo, sale e vaniglia. Cominciate a lavorare con una frusta, quindi aggiungete i tuorli uno alla volta. Montate gli albumi, unendo mano a mano lo zucchero. Imburrate e infarinate la tortiera. Incorporate gli albumi al composto di cioccolato, quindi completate con le polveri setacciate. Ottenuto l’impasto, versatelo nella tortiera e livellate la superficie.
Fate cuocere a 175 gradi per 40 minuti con valvola aperta. Preparate la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato e unite la panna liquida, quindi mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Passiamo alla composizione del dolce. Quando il pan di spagna sarà raffreddato, tagliatelo a metà ricavando 2 dischi. Farcite il centro con uno strato confettura di albicocche e richiudete. Ricoprite la superficie con la restante marmellata. Glassate con la ganache al cioccolato. Trasferite il dessert sul piatto da portata e decorate come preferite. La vostra torta sacher è pronta. Buon appetito.