Dolci

Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi, La ricetta facile senza impasto e senza cottura per consumare tutta la cioccolata

torta salame di cioccolato

La torta al salame di cioccolato nasce come torta della tradizione, sino ad arrivare nelle mani di Benedetta Rossi. La cuoca tanto seguita infatti ne ha rivoluzionato la ricetta, senza però andare a stravolgere il sapore finale del dolce. Infatti ha usato la base di questa preparazione per rendere il classico salame al cioccolato a forma di torta. I vostri ospiti non capiranno mai di cosa si tratta, sino al primo assaggio. A quel punto resteranno davvero stupiti. Ma cosa cambia rispetto al dolce originale? La forma, sicuramente molto più bella da presentare a tavola, e anche alcuni sapori che sono stati esaltati dall’abile chef.

Torta al salame di cioccolato

Ingredienti x 6

  • biscotti secchi 500 g
  • granella di nocciole 100 g
  • zucchero 150 g
  • cacao amaro 50 g
  • latte 200 ml
  • burro 150 g
  • panna fresca 200 ml
  • cioccolato fondente 300 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta salame di cioccolato è ridurre in frantumi i biscotti secchi in una ciotola. Unite anche la granella di nocciole e amalgamate i due ingredienti. In un pentolino unite il burro e il latte, mescolando completamente finché il burro non si scioglie del tutto. Spegnete il fuoco e tenete da parte. In un’altra ciotola invece unite cacao e zucchero e mescolateli bene. Versate il composto di latte e burro su quello di cacao e zucchero. Mescolate facendo attenzione a non lasciare grumi. Aggiungete anche i biscotti e continuate ad amalgamare aiutandovi con una forchetta.

Rivestite con carta da forno una teglia e versate il composto al suo interno, schiacciandolo leggermente per compattarlo e livellarlo. Mettete in frigorifero e lasciate riposare. Intanto preparate la ganache al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente. Portate la panna a bollore, quindi unite il cioccolato e mescolate sino a farlo sciogliere. Riprendete la torta dal frigorifero e versateci sopra la ganache, livellandola bene. Rimettete in frigo e fate raffreddare per 2 ore. Trascorso il tempo riprendete la torta e disponeteci sopra delle strisce di carta forno larghe 3 centimetri. Riempite gli spazi vuoti con altra granella di nocciole, quindi eliminate le strisce. La vostra torta salame al cioccolato è pronta.

Leggi anche: Rotolo di torta pasqualina di Benedetta Rossi, l’antipasto di Pasqua che si può preparare anche in anticipo, buonissima

torta salame di cioccolato
navigate_before
navigate_next