La torta salata con melanzane alla parmigiana è un piatto buonissimo che può essere utilizzato o come aperitivo o come secondo anche in alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Le melanzane vengono preparate in moltissimi modi differenti e sono sempre buone. Ma quando si accompagnano a una pizza salata fatta lo diventano ancora di più. Soprattutto quando dobbiamo utilizzare la pasta sfoglia, che ci semplifica anche la preparazione. Potete decidere per una versione più light, con l’ortaggio semplicemente grigliato e cotto in forno. Potete anche optare per l’opzione più saporita e calorica, friggendo le melanzane.
Torta salata con melanzane alla parmigiana
Ingredienti
- sale
- passata di pomodoro 250 ml
- olio evo
- pasta sfoglia 1 rotolo
- melanzana nera 1 e 1\2
- basilico 1 ciuffo
- parmigiano reggiano grattugiato
- mozzarella
Preparazione
La prima cosa che dovete fare per preparare questa buonissima torta salata è lavare le melanzane. Eliminate calotta superiore e tagliatele a fettine. Potete grigliarle oppure friggerle in abbondante olio di semi di girasole, come preferite. Oppure le potete mettere in forno a crudo con un filo d’olio sopra e farle cuocere fino a che non diventano belle dorate. Una volta pronte, mettetele a raffreddare. Intanto, in una ciotola versate la passata di pomodoro e conditela con sale e pepe e con un filo di olio extravergine di oliva. Tagliate la mozzarella a pezzetti e tritate grossolanamente le foglie di basilico. Grattugiate il parmigiano reggiano.
Tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo passare a comporre la nostra torta salata. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia. Alla sua base, versate poco sugo. Posizionate il primo strato di melanzane, quindi copritele con il sugo, un filo di olio, la mozzarella, il basilico e abbondante parmigiano reggiano. Continuate con un altro strato di melanzane e ripete con l’altra metà del condimento. Infornate a 180 gradi per 30 minuti. La vostra torta salata alle melanzane a parmigiana è pronta.