Pizza e Pane

Torta rustica siciliana, con la pasta sfoglia si fa in un attimo, cosi cremosa che si scioglie in bocca per una cena in 5 minuti

torta salata

La torta salata di Maria è una ricetta svuota frigo inventata al momento per consumare avanzi di alimenti che nessuno voleva mangiare. Sorprendentemente il risultato è stato eccezionale. In frigorifero noi avevamo della salsiccia, delle patate e degli spinaci e abbiamo legato il tutto con la scamorza affumicata. Ovviamente voi potete variare tutti gli ingredienti. La salsiccia può essere sostituita ad esempio con degli hamburger. Gli spinaci con le bietole o i friarielli. Le patate… quelle sì che è difficile sostituirle, sono troppo buone e stanno bene veramente ovunque.

Torta salata

Ingredienti

  • pasta sfoglia 2 rotoli
  • patate 2
  • spinaci surgelati 500 g
  • salsiccia 300 g
  • scamorza affumicata 1

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta salata è pensare a tutti gli ingredienti. Lessate le patate in abbondante acqua salata, quindi lasciatele raffreddare. Sbucciatele e schiacciatele. Scaldate in padella un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare aglio e peperoncino. Unite gli spinaci e saltateli sino a farli cuocere completamente. In un’altra padella scaldate un giro di olio. Eliminate il budello della salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare per bene. Grattugiate grossolanamente la scamorza affumicata. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo passare alla composizione.

Unite tutto in una ciotola capiente: la salsiccia, le patate, gli spinaci e la scamorza. Mischiate con le mani facendo amalgamare bene il tutto. Posizionate il primo rotolo di pasta sfoglia sulla teglia, con tutta la sua carta. Versate il ripieno il suo interno, quindi coprite con l’altro rotolo. Sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con una forchetta. Spennellate con un tuorlo d’uovo e del latte. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi sino a fare dorare bene il rustico. La vostra torta salata è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Torta furba panna e cioccolato di Benedetta Rossi con l’impasto in 5 minuti. Più buona della foresta nera

torta salata
navigate_before
navigate_next