Dolci

Torta sbriciolata Bounty, il dessert estivo più buono e goloso che c’è. L’impasto facile che si deve solo sbriciolare

torta bounty

La torta sbriciolata Bounty è un dessert molto delizioso e golosa, ispirata al celebre snack al cocco e cioccolato. In soli pochi minuti potrete preparare un dolce irresistibile, perfetto per ogni occasione. La sua particolarità sta nel fatto che è caratterizzata da una croccante pasta frolla al cacao all’esterno e un cuore di morbida crema al cocco che si scioglie in bocca. Vedrete che conquisterà i palati di grandi e piccoli. Infatti è perfetta per feste di compleanno, merende sfiziose o colazioni golose. Potete preparare l’impasto sbriciolato con le mani in compagnia dei vostri bimbi rendendolo un momento molto divertente.

Torta sbriciolata Bounty

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 200 g di zucchero semolato (100 g per frolla sbriciolata + 100 g per ripieno)
  • 16 g di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 500 ml di latte
  • 40 g di amido di mais
  • 60 g di farina di cocco
  • 1 bustina vanillina

Preparazione

Iniziate con la preparazione della crema al cocco: versate in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero e una bustina di vanillina, mescolando il tutto con una frusta. Aggiungete il latte poco alla volta fino a ottenere un composto omogeneo. Portate il pentolino sul fuoco, mescolando continuamente fino a ebollizione, fino a quando la crema si addensa. Spegnete il fuoco e aggiungete la farina di cocco poco alla volta, mescolando costantemente. Coprite il pentolino con la pellicola trasparente e mettete da parte.

Poi, procedete con l‘impasto: in una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, il cacao e una bustina di lievito, mescolando il tutto. Aggiungete le uova e il burro ammorbidito, lavorando bene l’impasto con le mani fino a amalgamare tutti gli ingredienti e ottenendo una consistenza sbriciolata.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm, rivestita con carta forno. Versate metà dell’impasto sbriciolato e pressatelo con le mani per compattarlo e creare la base della torta, lavorando bene anche sui bordi. Riprendete la crema al cocco e versatela sulla base, livellando la superficie con una spatola o un cucchiaio. Con le mani, distribuite il resto dell’impasto sbriciolato sulla superficie della torta, coprendola completamente e pressando delicatamente con le dita sui bordi e con il palmo sulla superficie.

Cuocete la torta in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti. Terminata la cottura, sfornate la vostra sbriciolata Bounty.  Poi, attendete qualche minuto, rovesciate la torta su un piatto, rimuovete la carta forno attaccata alla base e rovesciatela nuovamente su un vassoio o piatto da portata. A questo punto sarete pronti per servirla e gustarla!

Leggi anche: Torta con pesche e mascarpone: estiva, morbida, soffice e golosa. Più buona di quella alle mele

torta bounty
torta bounty
navigate_before
navigate_next