La torta nuvola è definita così proprio perché si utilizzano solo gli albumi e non i tuorli così da renderla morbidissima, alta e soffice da sciogliersi in bocca. Si prepara in poco tempo e bastano pochissimi ingredienti. E’ ideale per una merenda in compagna o per una dolce colazione. Ottima anche per i bimbi, genuina e leggera. Potrete accompagnarla con una tazza di latte o un bicchiere di succo di frutta. Non vi resta che prepararla e provarla.
Torta solo albumi, Ingredienti
- 200 grammi di farina 00
- 4 albumi
- 150 ml di acqua
- 150 grammi di zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- Pizzico sale
- 1 limone
- 1 bustina lievito in polvere per dolci pane degli angeli
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
In primis, in una ciotola dovete montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi tenere da parte. In un’altra ciotola versate l’ acqua, l’olio di semi, il succo di un limone, lo zucchero e sbattete per bene. Aggiungete poi anche la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare per poi versare la scorza grattugiata di limone. Amalgamate per bene il tutto per avere un composto omogeneo.
Infine, versate gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente, senza sbattitore ma a mano, dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate tutto in uno stampo tondo e alto e infornate a 180°C, modalità ventilata, per circa 35-40 minuti circa. Una volta sfornata la vostra torta, fatela riposare un po’. Dopodiché fate una bella spolverata di zucchero a velo e sarete pronti per servirla. Leggi anche: Torta di pasta sfoglia ricotta e pere, Il dolce che si prepara in 5 minuti con 2 ingredienti. Facile e buonissima