Si prepara in maniera molto, ma molto semplice. E’ una ricetta ideale per i bambini e se a casa abbiamo ancora rimasugli di uova di cioccolato ( diciamo che la cioccolata delle uova stenta sempre un po’ a finire nel breve periodo, sopratutto se a casa ci sono bambini e la quantità di uova è tanta).
Tornando alla torta Tenerina, questo è un dolce tipico della zona di Ferrara. Non fa concorrenza alla Caprese, anche se comunque c’è una copiosa quantità di cioccolata. La Caprese infatti prevede le mandorle e tanti altri ingredienti. In questo caso, invece, ce ne sono solo 4. Andiamo ora a vedere come si compone e come si fa questa torta buonissima.
Ingredienti
- Cioccolato fondente al 55% 200 gr
- Burro 100 g
- Uova medie 4
- Zucchero 150 g
- Farina 00 50 g
Come si prepara
Per preparare la torta Tenerina iniziamo tagliano a scaglie la cioccolato ( altrimenti potete usare il cioccolato delle uova, come scrivevamo prima). Trasferiamo in una ciotolina ( bastardella) e poi sciogliamo a bagnomaria ( per facilitarvi potrete usare il microonde, ma non sarà la stessa cosa). Mescolate di continuo e fate sciogliere il cioccolato.
Aggiungete ora il burro ( solo quando è sciolto) e lasciate che entrambi siano ben amalgamati ( un tutt’uno). Intanto dovrete separare i tuorli dalle uova mettendoli, ovviamente, in ciotole differenti. Ora lasciate intiepidire la crema di cioccolata. Montate poi gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Una volta montati gli albumi passiamo ai tuorli. Nell’altra ciotola aggiungete il resto dello zucchero ai i tuorli. Montate a velocità moderata. Versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido ( aiutatevi sempre con le fruste).
Dovrete ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungete al composto anche gli albumi montati poco alla volta e mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto. Unite la farina ( dovrete setacciarla per evitare grumi) mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infarinate poi lo stampo a cerniera ( la dimensione dovrà essere di 24-26 cm) e versate l’intero impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (Non usate il forno ventilato). Una volta cotta sfornate, lasciate intiepidire e poi spolverate lo zucchero a velo).