Antipasti

Torta tramezzino, l’antipasto centrotavola più bello e buono che si prepara senza cuocere nulla e si porta ovunque

torta tramezzino

La preparazione di questo piatto è davvero semplice e velocissima. E’ un modo diverso di mangiare e gustare un tramezzino. Lo potrete consumare sia per un picnic, sia per una merenda o un pranzo a casa veloce. O se preferite a lavoro, mentre scrivete al pc. L’unica attenzione che dovrete fare, però, è sicuramente quella di metterlo in fresco e non consumarlo in tempi troppo lunghi. Il pericolo è quello che i succhi lo “inzuppino” troppo.

Il tramezzino è un piatto italiano. Diverso dal sandwich americano. E’ una versione estiva, semplice e colorata. Ovviamente non dovrete limitarvi a prepararlo con ingredienti troppo grigi, troppo spenti. Il rischio è quello di sfamare e non di gustarlo ( gli occhi sono sempre importanti.

Ingredienti per il tramezzino

  • 4 o 6 fette di pane ( di quello lungo)
  • 3 scatolette di tonno
  • capperi
  • acciuga ( se volete)
  • maionese ( la quantità è a scelta)
  • 200 gr formaggio fresco ( crescenza, robiola o philadelphia)
  • 150 gr di salmone
  • olive
  • rucola o insalata

Come procedere alla preparazione

La prima cosa da fare è quella di preparare la salsa di tonno. Prendete un mixer o un minipimer. Se poi avete un frullatore di quelli grossi, meglio ancora. Sgocciolate il tonno ( se volete), aggiungete i capperi ( meglio sciacquarli prima). Mettete la maionese. Ora frullate al massimo e ottenete una crema spalmabile. Trasferite in una ciotola e tenete da parte. Adesso adagiate su un piano da lavoro le fette di pane. Prendete un coltello e spalmate il composto di tonno. Diciamo che ora dovrete essere bravi a sistemarla su tutta la fetta e non lasciare vuoti. Adesso prendete un’altra fetta di pane e spalmateci sopra il formaggio fresco.

Su questo strato di formaggio fresco ponete le fette di salmone ( ovviamente noi ci abbiamo messo il pesce, voi potete metterci quello che volete). Chiudete con una fetta di pane e fate un altro strato di formaggio spalmabile. Ovviamente potete formare la vostra torta come volete. Aggiungete poco alla volta la rucola e i pomodorini. Chiudete la torta tramezzino con altro formaggio spalmabile, pomodorini, rucola e se gradite delle olive bianche. Consigliamo di usare un solo tipo di formaggio spalmabile. Questo farà sì che ci saranno meno contrasti.

torta tramezzino
navigate_before
navigate_next