Tortellini con la panna di Bruno Barbieri, il trucco: “Ecco cosa aggiungo nella mia cremina magica per farli perfetti”Uno dei piatti più semplici della cucina italiana. I tortellini con la panna sono davvero un must della nostra storia gastronomica. Anche se in molti possono storcere il naso per via della panna, questo è un piatto che può essere cucinato da tutti e in qualsiasi momento. Ma un piatto semplicissimo piò diventare stellato e buonissimo grazie all’aggiunto di qualche ingrediente semplice e al tempo stesso magico. Tutti semplicissimi e di grande e facile reperibilità. Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone dei Tortellini con la panna
- 500 gr di tortellini
- patata
- cipolla
- carota
- 250 gr di panna o crema di latte
- parmigiano grattugiato
- sale
- noce moscata
- per questa ricetta ci servirà un colino a maglia stretta per setacciare
Preparano
La prima cosa da fare sarà quella di prendere una pentola, versare dell’acqua, farla bollire e poi immergere la cipolla tagliata, la patata e la carota e il sale. Un consiglio che possiamo dare è quello di scolare o setacciare il brodo dato che molti pezzi di patate o cipolle. Una volta fatto questo prendete un altro piccolo tegame.
In quest’ultimo tegame aggiungete un paio di mestoli di brodo e poi qualche manciata generosa di parmigiano. Fate sciogliere bene. Una volta che il parmigiano sarà ben sciolto ( a fuoco basso), aggiungete la vostra panna e poi dell’abbondante noce moscata. Fate sciogliere il tutto bene e mescolate bene per non creare grumi.
Nel brodo che avrete fatto bollire calate i tortellini e poi spegnete la fiamma. I tortellini saliranno a galla. Spegnere la fiamma servirà a non far sfaldare la pasta dei tortellini se sono fatti in casa. Mentre i tortellini cuociono setacciate la vostra fonduta in maniera tale che tutti i grumi saranno scomparsi e non ci saranno rimasugli di noce moscata. Immergete i tortellini nella crema, e servite con una spolverata di parmigiano reggiano e buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it