Tortilla di patate, il piatto tipico degli Spagnoli facilissimo da cucinare e saporitissimo
Ingredienti (per 4 bambini) delle Tortilla di patate
- 5 patate
- 5 uova
- Sale
- Olio
Procedimento
Pelare le patate con un pelapatate sicuro e non particolarmente tagliente. Lasciare che le sbuccino tutte e, quando avranno fatto, aiutarli e supervisionarli nel taglio. La polpa del tubero dovrà essere reso a tocchetti.
Metterle poi a cuocere in una padella ampia con un filo abbondante di olio. Una volta diventate morbide, toglierle dal fuoco e lasciarle intiepidire su un foglio di carta assorbente per un quarto d’ora circa. Rompere le uova in una ciotola ampia, con l’aiuto di un frustino o se lo avete anche un minipimer, aggiustare di sale e dopo avergli dato un colpo di frusta lasciare riposare il composto.
Aggiungete le patate una per una. Scaldare in una padella due fili di olio abbondante e, versate il composto nella padella calda. Dopo 10 minuti voltare la tortilla utilizzando il coperchio della padella; Far cuocere l’altro lato per altri 5-6 minuti.
Variante italiana della Tortilla
La frittata di piselli e prosciutto cotto è un secondo piatto primaverile, profumatissimo e ricco di colore: dal giallo della frittata, il verde dei piselli e il rosa del prosciutto, una delizia!
Una ricetta golosa e gustosa, facilissima e veloce da preparare;soffice e morbidissima è perfetta come antipasto, per un buffet o un aperitivo, piacerà a tutti, grandi e piccini!
Ottima fredda da portare ai picnic o in spiaggia, un piatto completo accompagnata da verdure fresche; Per una versione vegetariana, sostituite il prosciutto cotto nel ripieno con una patata lessata tagliata a dadini.
Frittata di piselli e prosciutto cotto
Ingredienti
- 250 g di pisellini (freschi, surgelati o in scatola),
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti,
- 100 g Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato,
- 6 uova,
- 1 cucchiaio di pane grattugiato,
- 1/2 bicchiere di latte,
- una cipolle rossa,
- olio d’oliva, sale, pepe nero.
Procedimento
La frittata di piselli e prosciutto cotto è facile e veloce da preparare; Versate un filo d’olio in un tegame e fate appassire la cipolla tritata finemente, unite i piselli, il prosciutto cotto a dadini, sale e pepe, mescolateli e lasciate soffriggere pochi minuti.
Se utilizzate piselli freschi o surgelati, aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura per una decina di minuti, fino a che i piselli saranno morbidi e l’acqua si sarà asciugata completamente.
Mettete le uova in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, pane grattugiato, latte, sale e pepe, e sbattete il composto con una forchetta; aggiungete i piselli, prosciutto cotto e cipolla e mescolate;
Ungete una padella con un filo d’olio e versate l’impasto della frittata, lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 5 minuti, fino sul fondo risulta dorata, giratela delicatamente e fatela cuocere dall’altro lato per lo stesso tempo. Servire accompagnata da profumate foglie di salvia fritte.
Potete cuocerla in forno:
versate l’impasto della frittata in una teglia per pizza foderata con carta forno;
cuocerla in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it