Ricette secondi piatti

Tortino di melanzane filante, meglio di una parmigiana ma molto più veloce. L’idea salva cena che si fa in 10 minuti

tortino di melanzane

Il tortino di melanzane è gustoso, filante, ma soprattutto light. Siamo in piena estate e non possiamo fare a meno di proporvi ricette che hanno come protagonista questo ortaggio. In questo periodo dell’anno è buono come mai: perde la sua acqua di vegetazione e non ha neanche bisogno di riposo. E’ vero però che la melanzane piace fritta: nella parmigiana, nella pasta, è tutto un friggere friggere e ancora friggere. Oggi vogliamo andare incontro agli amici più attenti alla linea e proporre un piatto gustosissimo che non appesantisca troppo. Perfetto per una cena estiva.

Tortino di melanzane

Ingredienti

  • melanzane lunghe 3
  • pomodorini 200 g
  • timo qualche rametto
  • provolone 150 g
  • olio evo
  • sale marino
  • aglio 1 spicchio
  • burro
  • farina

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il tortino di melanzane è tagliare a fette tonde due degli ortaggi. Piastrateli su una piastra bollente, 4 minuti per lato, e teneteli da parte. Tagliate la terza melanzana a dadini. In una padella antiaderente rosolate lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva. Unite la melanzana a dadini, qualche rametto di timo e un pizzico di sale. Stufate il tutto finché le melanzane non saranno abbastanza morbide. Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Uniteli in padella e continuate la cottura per un altro minuto.

Tagliate a cubetti il provolone. Potete scegliere quello dolce o quello piccante, in base ai vostri gusti. Imburrate e infarinate degli stampini monoporzione. Potete passare a comporre i tortini. Sulla base mettete una fetta di melanzana. proseguite con un cucchiaio di condimento. Pressate un po’ per farlo aderire bene. Continuate con i cubetti di provolone. Un altro cucchiaio di condimento, sempre ben pressato, per poi chiudere con una fetta di melanzana. Continuate così sino al termine degli ingredienti. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lasciate riposare 15 minuti prima di sformarli sui piatti. Il tortino di melanzane è pronto.

LEGGI ANCHE—> Tortino di Alici alla siciliana, si prepara in 5 minuti per un antipasto super goloso. La vera ricetta della tradizione