Tortino di pasta sfoglia alle olive: ogni fetta si scioglie in bocca grazie ai consigli di Nonna Tina
Ingredienti
- 150g di Certosa Classica
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 200g di olive nere
- 1 scalogno
- sale
- pepe qb
Preparazione del tortino alle olive
Fate rosolare lo scalogno ed aggiungere le olive nere per 4 minuti. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia, metteteci sopra la Certosa Classica e a seguire le olive scottate con la cipolla. Mettere in forno a 180° per 25 minuti
Leggi anche –> Pizzette del Bar di Benedetta Rossi, la cena perfetta da gustare davanti alla TV
Leggi anche–> Pan di Spagna super veloce: soffice e pronto in pochissimi minuti
Pasta sfoglia rustica con finocchi e olive nere: pronta in pochissimo tempo e buonissima.
Dopo Pasqua è tempo di fare i conti con la propria linea e la propria salute. E’ vero che si tratta di un giorno, ma si tratta di una domenica diversa dalle altre: ricca di grassi e carboidrati.
I giorni post feste sono quindi ricchi di fibre, vitamine, acqua e sicuramente cibi insaturi: sotto con la frutta, le insalate, pochi carboidrati.
Cosa c’è di meglio, quindi, di una bella insalatona fresca e divertente? La cosa a cui abbiamo pensato è un giusto mezzo tra il divertente e il salutare, senza rovinare troppo il gusto.
Una pasta sfoglia con finocchi, olive nere e buccia di arancia: fresca, sana e buonissima. Da gustare a cena o magari come aperitivo se avete ancora voglia di mangiare in questi giorni.
Ingredienti per la pasta sfoglia rustica
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 finocchi
- 20 olive nere denocciolate
- 1 arancia
- olio
- timo
- sale
- pepe
Preparazione
Srotola la sfoglia e farciscila come se fosse una focaccia. Disponi una base omogenea di finocchi puliti e tagliati a fette di circa un centimetro, aggiungi le olive nere e infine grattugia la scorza di arancia in modo irregolare.
Condisci con abbondante pepe, una spolverata di sale e del timo fresco. Un giro di olio ed è pronta per essere infornata: 25 minuti a 180°C.
Consigli
Diciamo che questa è una versione light, ma se vi è avanzato altro potete sicuramente condirla a seconda del vostro bisogno e gusto: magari aggiungere del formaggio, della ricotta o verdure saltate in padella.
L’importante è sempre tenere d’occhio la cottura della pasta ed essere attenti a non fare troppo inzuppare la sfoglia di acqua o siero.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
da Galbani.it