Lo sformato di patate e broccoli è un modo per far mangiare queste verdure che fanno tanto bene alla salute proprio a tutti. Anche i più piccini, sempre titubanti davanti al verde, non resisteranno. Anzi, quando si sono decisi ad assaggiarlo hanno fatto il bis. Tutto questo perché c’è l’ingrediente magico che rende il tutto più filante e saporito: il formaggio. Potete utilizzare quello che preferite: dalla provola affumicata al galbanino, l’importante è non essere avari con le quantità. Se avete poco tempo a disposizione, potete anche prepararlo in anticipo e metterlo in forno al momento opportuno.
Sformato di patate e broccoli
Ingredienti
- patate 400 g
- broccoli senza scarti 300 g
- parmigiano grattugiato 60 g
- uova 1
- sale
- pepe
- scamorza affumicata 180 g
- pangrattato
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo sformato di patate e broccoli è tagliare la scamorza a dadini. Mettete le patate in pentola, ricopritele con acqua e portate a bollore. Continuate la cottura finché non saranno morbide. Controllate aiutandovi con una forchetta. Scolatele e lasciatele intiepidire. Intanto mondate i broccoli, sciacquateli e lessateli in acqua bollente per 15 minuti dal momento del bollore. Pelate le patate e schiacciatele a formare una purea. In una ciotola unite la purea, i broccoli scolati, l’uovo, il parmigiano e 100 grammi di scamorza. Aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate tutti gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo. Ungete il fondo della pirofila e versate il composto al suo interno. Livellate la superficie e adagiate la scamorza rimasta. Completate con una bella spolverata di pangrattato e una di parmigiano grattugiato. Irrorate con un giro di olio extravergine di oliva. Infornate in forno statico a 200 gradi per 20 minuti. La superficie deve essere croccante e dorata. Il vostro sformato di patate e broccoli è pronto. Buon appetito.