Leggiamo tante ricette nel web o sui giornali, alcune ci attirano e proviamo a prepararle una volta e mai più; altre entrano di diritto nei nostri ricettari di famiglia, come quella che vi propongo, un buonissimo tortino salato di zucchine.
I tortini salati sono i più diffusi piatti estivi, per la loro vastità di ingredienti e sapori e per la possibilità di prepararli con congruo anticipo per gustarli freddi o a temperatura ambiente nei nostri pranzi e pic-nic
Golosi e vivaci, i tortini salati vengono realizzati su una base di pasta sfoglia, pasta brisé o pasta frolla salata e privi di pasta di copertura; farciti con formaggi, uova e verdure; cotti in forno. Il trucco di questa ricetta consiste nell’utilizzare una base di pancarrè.
tortino salato di zucchine – ingredienti per 12 porzioni:
- 12 fette di pancarrè di basso spessore,
- 150 g prosciutto cotto affettato,
- 4 zucchine medie,
- 10 uova,
- 5 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato,
- 1 cucchiaio di pane grattugiato,
- 1 mozzarella,
- 3 sottilette al formaggio;
- ovviamente gli ingredienti del tortino salato di zucchine potranno essere sostituiti o integrati in base ai propri gusti personali.
tortino salato di zucchine – procedimento
Trifolare le zucchine: tagliarle a julienne o rondelle, cuocerle in una padella a fuoco alto, con olio, aglio, sale, pepe, fino a quando diventano morbide ed asciutte e cospargerle con prezzemolo tritato fine.
In una ciotola sbattere 10 uova con il formaggio parmigiano, il pane grattugiato, le mozzarelle a cubetti e le sottilette a pezzi. Rivestire con carta forno una teglia bassa di cm 30×20 e coprire con uno strato da 3×4 fette di pancarrè; stendere uno di prosciutto cotto ed uno di zucchine trifolate; versare l’impasto di uova e livellare; cuocere in forno già caldo a 250° per 30 minuti. Lasciarlo intiepidire e conservarlo in frigorifero.
Il tortino di zucchine si consuma a tranci che si presentano con una crosticina croccante, uno strato colorato morbido e gustoso, su una base di pane abbrustolita.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it