La treccia di pane ripiena, è un rustico di pasta lievitata, dal cuore ripieno. Gli ingredienti per farcire la treccia di pane ovviamente variano a seconda dei gusti, e/o da quello che avete in frigo. Ottimo per le gite fuori porta, oppure per arricchire buffet, da servire come aperitivo, insomma troverete sempre un’occasione per poter preparare, servire e gustare la treccia di pane. Nella ricetta che di seguito andrò ad illustrarvi, ho farcito la treccia con scarole, salsiccia e mozzarella.
Treccia di pane ripiena
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 500 gr di farina
- 300 gr di acqua
- 10 gr di sale
- 5 gr di lievito di birra fresco
Per il ripieno:
- 1 cespo di scarole
- 1 spicchio d’aglio
- Olive di Gaeta
- Uva passa
- Capperi
- Pinoli
- Olio evo
- Mozzarella
- 1 salsiccia lunga
Procedimento:
Per poter preparare la treccia rustica, iniziate a preparare l’impasto. Mettete la farina nella ciotola della planetaria munita di frusta a gancio, aggiungete un poco d’acqua, ed azionate a bassa velocità. Sciogliete il lievito in poca acqua e aggiungetelo nella planetaria, continuando a mescolare, poi aggiungete tutta l’acqua, aumentate la velocità e continuate ad impastare per dieci minuti. Aggiungete il sale, e continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà incordato. Mettetelo sul piano da lavoro infarinato, fate un paio di pieghe, poi mettetelo in una ciotola coperta da pellicola e fatelo riposare per quattro ore.
Nel frattempo dedicatevi a preparare le scarole. Pulitele e lavatele sotto abbondante acqua corrente, poi mettetele in una pentola, e fatele appassire a fiamma media, con la pentola coperta, mettetele in un colapasta, in modo da fare perdere l’acqua in eccesso. Mettete un giro d’olio in una capiente padella, fate imbiondire lo spicchio d’aglio ed eliminatelo. Unite le scarole, fatele soffriggere per un paio di minuti, poi unite i capperi, le olive denocciolate, i pinoli e l’uva passa, mescolate e fate insaporire per due minuti.
Mettetele da parte in una ciotolina per raffreddare, nella stessa padella fate rosolare la salsiccia in modo uniforme.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in tre parti uguali,
con l’aiuto di un mattarello stendete i singoli pezzi, e farcitene due con le scarole e la mozzarella, ed uno, quello centrale con la salsiccia.
Richiudeteli su sé stessi, e poi formate la treccia.
Posizionatela su una leccarda rivestita con carta forno, fate lievitare per altri trenta minuti.
Trascorso questo ulteriore tempo di riposo, spennellate la superfice con acqua mista ad olio evo ed infornate in forno caldo a 180° per circa trenta minuti.
Sfornate e gustate sia calda che fredda.