Trucchi degli Chef

Uova sode colorate, il bel centrotavola di Pasqua: Benedetta svela come colorarle col riso in 5 minuti

uova colorate di pasqua

Siamo entrati esattamente nella settimana santa e la Pasqua si avvicina sempre più. Le uova, assieme alla colomba e alla pastiera, rappresentano il simbolo-cibo tipico di questi giorni. Se volete imbandire le vostre tavole e fare bella figura con gli ospiti, o semplicemente volete divertirvi con i vostri figli, provate a colorare le uova sode e a fare dei disegnini. Il trucchetto che utilizza Benedetta Rossi è molto utile poiché non si usa nulla di artificiale ma tutti ingredienti sani. Provateci!

Per prima cosa è necessario utilizzare le uova dal guscio bianco così da ottenere precisamente il colore desiderato, senza alcuna sfumatura o alterazione. Il colore lo darà l’ingrediente che scegliete di utilizzare in base a ciò che avete in casa. Ad esempio, alcune verdure come il cavolo viola, le  barbabietole e le bucce di cipolla producono di per sé dei coloranti brillanti. Ma non solo, anche dalle spezie si possono estrarre dei colori lucenti.

Buccia di cipolla rossa e bionda: uova sode arancioni/gialle
Curcuma in polvere: arancioni
Cavolo viola: viola/rosse
Spinaci: uova verdi
Mirtilli: azzurro/blu
Caffè in polvere: marroni
Vino rosso: rosse
Prezzemolo: verdi
Zafferano: uova sode gialle

Procedimento per colorare le uova sode

Il procedimento è  lo stesso per ogni ingrediente ossia far bollire le uova in acqua satura di ognuno di loro a seconda del colore che volete ottenere. Dunque, in un pentolino mettete dell’acqua, le uova (quante volete) e uno degli ingredienti suindicati a seconda del colore che volete dare. Versate anche 2-3 cucchiai di aceto e fate bollire.

Quando l’acqua bollirà, fate cuocere per altri 5 minuti. Quando le uova saranno cotte, spegnete il fuoco e fate raffreddare tutto il contenuto del pentolino per almeno 2-3 ore o anche tutta la notte per ottenere un risultato super! L’aceto è l’ingrediente fondamentale per la colorazione naturale delle uova sode. Ciò perché l’aceto rende il guscio dell’uovo molto poroso tale da far attaccare il colore facilmente e farlo essere molto lucente e brillante.

Ovviamente, se decidete di avere più colori, dovete far bollire gli ingredienti in pentolini diversi. Il risultato sarà incredibile: uova colorate per imbandire le vostre tavole ma, allo stesso tempo, tolto il guscio, potrete anche mangiarle in quanto si tratta pur sempre di uova sode e commestibili. Inoltre, potete decorarle anche con dei nastrini e sbizzarrirvi a fare l’uovo più bello.

Come colorare le uova con il riso, un metodo facile e veloce

Con questo semplice metodo, ci occorre semplicemente il riso e il colorante alimentare in gel, otterremo uova splendidamente decorate in pochissimo tempo. Procuriamoci 6 sacchetti di plastica con chiusura, 12 uova e 6 coloranti in gel. Ecco il procedimento. Mettiamo una tazza di riso in ciascun sacchetto e aggiungiamo 7-8 gocce di colorante alimentare in ciascuno di essi. Chiudiamo il sacchetto, schiacciamo il riso e shakeriamo per mescolare bene il colore.
Apriamo il sacchetto, mettiamoci l’uovo sodo, richiudiamo e scuotiamo bene fino a ottenere la colorazione desiderata. Ripetiamo il passaggio due volte e, se vogliamo, mescoliamo 2-3 colori insieme per avere uova arcobaleno! Leggi anche: Agnello cacio e uova, così tenero da sciogliersi in bocca. La ricetta di Marisa Laurito perfetta per Pasqua

uova colorate di pasqua
navigate_before
navigate_next