Le uova sode farcite sono un’idea simpatica, buona e bella da vedere per la vostra tavola. Questo ci sembra il periodo giusto per proporvele. La Pasqua infatti si riempie di uova, che sono il simbolo della rinascita e riempiono i nostri pasti in qualunque modo. Nel casatiello, nella fellata, al cioccolato come dolce e in tantissime altre preparazioni. Ma con questa ricetta potete rendere il tutto più fantasioso, particolare e coinvolgente. Benedetta Rossi ha pensato a diversi modi per farcirle, di cui uno è a prova di bambino. Perfetto da mettere sulla loro piccola tavola delle feste.
Uova sode farcite
Ingredienti x 6
- uova sode 6
- formaggio spalmabile 100 g
- salmone affumicato 20 g
- maionese 70 g
- capperi dissalati 2 cucchiaini
- carota 1
- chiodi di garofano
- prezzemolo 1 ciuffetto
- rosmarino 1 rametto
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le uova sode farcite è cuocere le uova in acqua bollente per una decina di minuti a partire dal bollore. Raffreddatele sotto l’acqua corrente e sbucciatele. Per primo prepariamo la mousse col salmone. Unitelo al formaggio spalmabile e frullate con il frullatore a immersione. Trasferite la mouse in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella. Prendete 2 uova sode, tagliate le due estremità in modo che si tengano in piedi. Sulla estremità superiore guarnite con la mousse. Completate con un ciuffetto di prezzemolo. Passiamo a preparare il topolino che sarà amato dai bambini. Tagliate due uova sode nel senso verticale.
Rimuovete il tuorlo e trasferitelo in una ciotolina. Adesso usate i chiodi di garofano per fare gli occhi, fate due taglietti per le orecchie e infilateci le rondelle di carote, sul retro fate un altro taglietto per la coda e infilateci la carota tagliata a fiammifero. Create i baffi con gli aghi di rosmarino. I topolini sono pronti e passiamo alla terza versione. Tagliate le due uova nel senso verticale, rimuovete i tuorli e uniteli ai due che avete precedentemente messo da parte. Unite anche la maionese e i capperi dissalati. Frullate col mixer a immersione e con il cucchiaino farcite gli albumi. Potete creare dei pulcini mettendo delle rondelle di olive al posto per gli occhi, un triangolino di carota per il becco e degli aghi di rosmarino come cresta. Le vostre uova sode farcite sono pronte.
Leggi anche: Carbonara con le uova cotte, il trucco per farla venire super cremosa e buona ma adatta a tutti