Per questa ricetta ci serviranno davvero pochissimi ingredienti. Le velette di pasta sfoglia di Benedetta ( o sfogliatine, come le chiama lei) fanno al caso nostro. Si, perché se siete in preda ad una voglia improvvisa di dolce e non sapete cosa fare, questo dolce fa proprio per voi. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e dipende da quello che avete in casa. La base è sempre la stessa, ricotta e zucchero, però poi potete farcirli come volete. Noi abbiamo usato un po’ di quello che avevamo a casa: gocce di cioccolato, marmellata, ma se volete potete fare quello che volete, come volete. Quindi? Che aspettiamo? Andiamo a vedere quello che ci serve.
Cosa ci serve per le velette
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di ricotta
- 3/4 cucchiai di zucchero
- marmellata ( a scelta)
- gocce di cioccolata ( a scelta)
- farcia ( a scelta)
- latte
Come si preparano
Dunque, partiamo dalla base. Prendiamo la pasta sfoglia e togliamola dal frigo per una ventina di minuti. Mentre la temperatura si normalizza e ci permette di staccarla senza romperla, passiamo alla farcia.
Prendiamo una ciotolina capiente. Armiamoci di forchetta e rompiamo la forma di ricotta. Lavoriamola un po’. Mettiamo quindi 2 o 3 cucchiai pieni di zucchero. Adesso continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema. Prendiamo la nostra pasta sfoglia. Dividiamola in 4 rettangoli ( come nel video). Adesso in una metà dei rettangolini facciamo dei tagli ( rimanendo nel bordo). Prendiamo quindi l’altra metà e chiudiamo il fazzoletto. Adesso farciamo con un cucchiaino abbondante di ricotta e uno di quello che volete ( gocce di cioccolato, nutella, marmellata eccc).
Chiudete i ventagli e formate le velette. Sigillatele bene. Spennellate con del latte. Infornate quindi in forno preriscaldato: prima a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa ( controllando di tanto in tanto, ovviamente). Una volta cotti, fate freddare e spolverate con zucchero a velo.