Uno dei piatti più amati per riscaldare il corpo: la vellutata di patate, calda e confortevole, è perfetta per le fredde giornate d’inverno. La vellutata di patate si prepara in pochi minuti con un procedimento semplicissimo; saporita e dal gusto delicato, è molto amata dai bambini.
Morbida, densa e cremosa, è un primo piatto caldo, vegetariano, perfetto per il pranzo o per la cena, da gustare arricchita a piacere con scalogni arrostiti, olive, o cubetti di pancetta affumicata rosolati, e da immancabili crostini di pane abbrustolito.
Vellutata di patate
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 patate medie
- 2 bicchieri acqua
- scalogni o cipolle, a piacere
- 100 g pane secco
- un cucchiaio olio extravergine d’oliva
- sale, pepe, rosmarino secco
Procedimento
Preparate la vellutata: pelate le patate, lavatele, e tagliarle a pezzetti, mettetele in un pentolino, versate l’acqua e regolate di sale;
fate cuocere per 20 minuti, fino a che le patate saranno morbide e frullate tutto con un mixer ad immersione.
Per l’accompagnamento tagliate a fettine gli scalogni o la cipolla, e fateli caramellare in una padella con poco olio, cuocendo a fuoco basso fino a che diventano morbidi e di colore bruno, poi metteteli da parte; nella stessa padella abbrustolite il pane tagliato a cubetti, con un filo d’olio e gli aromi.
Per insaporire ulteriormente il piatto potete aggiungere della pancetta affumicata, rosolata insieme al pane.
Versate la vellutata di patate calda nei piatti, aggiungete i crostini di pane, scologno o cipolla caramellati, una spolverata di pepe ed un filo d’olio;
servite subito!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it