Le verdure in padella sono un contorno leggero, saporito e perfetto per accompagnare qualsiasi piatto. E’ un contorno da fare in modo veloce per le prime calde giornate primaverili. Può essere servito caldo o freddo e utilizzato anche per condire pasta, riso o farcire piadine e torte salate.
Ingredienti:
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 peperone (rosso o giallo)
- 1 costo di sedano
- ½ cipolla
- 1 patata media
- 8 pomodorini
- ½ carota
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino qb
Preparazione:
Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate un filo d’ olio d’oliva in una padella capiente e aggiungete il soffritto. Lasciate imbiondire un fuoco medio per qualche minuto. Adesso bisogna Aggiungere le verdure in ordine di cottura. Sbucciate la patata , tagliatela a cubetti piccoli e aggiungetela al soffritto. Fate cuocere per 5 minuti , mescolando ogni tanto. Tagliate il peperone a listarelle e unitelo in padella. Tagliate la melanzana e le zucchine a pezzi non troppo piccoli e aggiungetele dopo qualche minuto.
Continuare la cottura per circa 15 minuti , mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà , regolate di vendita e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Se necessario, aggiungere un goccio d’ acqua per evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella. Il vostro mix di verdure estive è pronto! Potete servirlo caldo o lasciarlo intiepidire per esaltarne ancora di più i sapori. Perfetto come contorno leggero , come condimento per la pasta o per arricchire una farcitura sfiziosa per torte salate o panini. Conservatelo in frigorifero e gustatelo il giorno dopo: sarà ancora più saporito!