I via col vento sono dei soffici e leggeri dolcetti della pasticceria napoletana, gli unici che non vi faranno subito sprofondare nel rimorso e nei sensi di colpa di ingrassare. L’idea nacque più di vent’anni fa nella mente di Pasquale Colmayer, proprietario della omonima pasticceria situata a Napoli, vicino a Piazza Carlo III. Si tratta di ciambelline di pasta choux ricoperte di zucchero granellato e zucchero a velo. Sono leggere come l’aria e il loro sapore è di quelli che non si dimenticano facilmente.
Il loro nome riflette proprio la loro bontà, in quanto vengono mangiati così rapidamente che sembra che “vadano via col vento”. Tuttavia, ciò che sorprende maggiormente è il notevole successo di un dolce che, in tutte le sue forme, incarna l’estrema semplicità. La ricetta, come spesso accade, è stata imitata anche da altre pasticcerie locali, ma gli originali sono quelli dei Colmayer. Infatti, nel corso degli anni per accontentare i palati più golosi, sono state aggiunte due varianti: una con crema alla nocciola e una con cioccolato bianco.
Via col vento
Ingredienti
- 150 g di farina
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- Un pizzico di sale
- 3 uova
- Granella di zucchero e Zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una piccola pentola, mettete l’acqua, il burro e un po’ di sale e accendete il fuoco medio. Quando il burro si sarà completamente sciolto, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente finché l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Continuate la cottura per un altro minuto, poi, mentre l’impasto è ancora caldo, incorporate le uova, una alla volta, mescolando costantemente. Assicuratevi che ciascun uovo venga completamente assorbito prima di aggiungerne un altro.
A questo punto la pasta per i dolcetti è pronta, trasferitela in una sac-à-poche con una bocca a forma di stella e formate delle ciambelline su una teglia foderata con carta da forno. Assicuratevi di disporle a distanza l’una dall’altra per evitare che si uniscano durante la cottura. Spolverate le ciambelline con granella di zucchero.
Infornate la teglia a 170 gradi e cuocete per circa 15 minuti in modalità statica. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciate passare qualche minuto prima di togliere i vostri ‘via col vento’ per evitare che si sgonfino subito. Una volta sfornati, spolverate con zucchero a velo e servite. Leggi anche: Dolcetti al cioccolato e riso soffiato, uno tira l’altro. Senza cottura e senza bilancia con la cioccolata avanzata di Pasqua