Contorni

Vignarola romana di Benedetta, il contorno salva cena più ricco e buono. Come lo fa Benedetta, facile e veloce in 15 minuti

la vignarola

La vignarola, tradizionale contorno delizioso composto da fave, piselli e carciofi, ha radici nel Lazio e si celebra soprattutto durante la primavera. Sebbene sia possibile gustarla tutto l’anno utilizzando ingredienti surgelati, è con quelli freschi che questa prelibatezza raggiunge il suo massimo splendore. Questa ricetta di Benedetta è una vera festa per il palato, grazie alla combinazione di legumi, verdure e il tocco inconfondibile del guanciale. Tuttavia, la sua versatilità permette di adattarla ai nostri gusti e necessità. Ad esempio, al posto del guanciale si può optare per pancetta, salsiccia sbriciolata o speck. E se si vuole la versione vegetariana, basta omettere completamente la carne o il salume, garantendo comunque un risultato gustoso e appagante.

Vignarola romana

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fave (peso da sgranate)
  • 300 g di piselli (peso da sgranati)
  • 200 g di insalata
  • 4 carciofi già puliti
  • 1 cipolla
  • 100 g di guanciale
  • 100 ml di acqua
  • mentuccia, limoni, sale, olio evo q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra vignarola, cominciate sgranando le fave. Successivamente, procedete con lo sgranare anche i piselli, raggiungendo la quantità di 300 grammi di piselli sgranati. Tagliate l’insalata in pezzi, lasciandoli piuttosto grandi. Dopo aver pulito i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in ammollo in una ciotola d’acqua con mezzo limone, eventualmente aggiungendo un po’ di succo nell’acqua.

In una padella con un filo d’olio fate soffriggere la cipolla tagliata a cubetti non troppo grandi. Aggiungete poi il guanciale a cubetti e fate rosolare mescolando di tanto in tanto. Scolate i carciofi e versateli nella padella con il guanciale, aggiungendo un po’ d’acqua e facendo cuocere per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite le fave e i piselli e mescolate bene. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti.

Aggiungete l’insalata nella padella, mescolate, regolate di sale e aggiungete la mentuccia. Mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti e lasciate cuocere per altri due minuti per mantenere l’insalata croccante. Infine, trasferite il tutto in una pirofila, guarnite a piacere con foglioline di mentuccia e servite la vostra deliziosa vignarola! Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti alla carbonara vignarola, altro che nerano. La versione laziale della carbonara più cremosa di quella romana

la vignarola
navigate_before
navigate_next