Lo zampone con lenticchie è un piatto tradizionale che non può mancare sulla tavola del cenone di Capodanno. Oltre a portare buon auspicio, è davvero delizioso. La ricetta di Bruno Barbieri prevedere pochi e semplici passaggi, e in meno di un’ora avrete un piatto sostanzioso e ricco di gusto da gustare in compagnia mentre si attende l’arrivo del nuovo anno! Seguitela e non ve ne pentirete!
Zampone e lenticchie
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di lenticchie
- 1.5 l di acqua
- sale grosso q.b.
- mezza cipolla
- mezza carota
- mezza costa di sedano
- 400 g di passata di pomodoro
- olio evo, sale q.b.
- 1 zampone precotto da 500 g
- polenta
Preparazione
Iniziate con le lenticchie: lavatele e mettetele in una pentola con 1,5 litri d’acqua. Portate a ebollizione e fattele cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo una manciata leggera di sale grosso. Mentre le lenticchie cuociono, preparate il sugo. In una padella capiente o in un tegame con un filo d’olio d’oliva, fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Appena il trito sarà appassito, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere, aggiustando di sale alla fine.
Nel frattempo, possiamo preparare lo zampone seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito è pronto in 30 minuti, ma è meglio lasciarlo qualche minuto in meno per evitare che si rompa e si sfaldi quando lo tagliamo.
Versate il sugo nella pentola delle lenticchie cotte, in modo che i sapori si amalgamino bene. Quando lo zampone è pronto, toglietelo dall’acqua, estraetelo dall’involucro e tagliatelo a fette. Aggiungete le fette di zampone nel tegame con le lenticchie e fate cuocere sul fuoco per qualche minuto, per far insaporire il tutto. Servite e gustate sperando in tanta fortuna! Per una idea ancora piu originale potete servire zampone e lenticchie su dischi di polenta, saranno ancora più buoni e saporiti