Dolci

Zeppole di San Giuseppe al forno di Iginio Massari, Uso il trucco del forno aperto per farle gonfie e soffici meglio che fritte

zeppola di san giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono la variante più leggera rispetto a quelle classiche, che ovviamente sono fritte. Si tratta di dolci tradizionali tipici del periodo della festa del papà. Oggi ne vedremo la ricetta di Iginio Massari, che ci spiega come cuocerle alla perfezione. Il processo infatti è delicato ed è molto semplice commettere un errore. Tutto si basa sulla quantità delle uova e sul modo in cui queste devono essere incorporate all’impasto. In base alle prime fasi della preparazione infatti, è possibile che ce ne vogliano di meno, e adesso vi spieghiamo come rendervene conto.

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti

  • burro 100 g
  • latte 100 ml
  • acqua 150 ml
  • sale 3 g
  • zucchero 5 g
  • farina 150 g
  • uova 240 g
  • crema pasticcera
  • amarene
  • zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le zeppole di San Giuseppe è la crema pasticcera. Seguite la classica ricetta, quindi tenetela da parte a raffreddare. Passiamo adesso alla pasta bignè. In un pentolino unite i primi ingredienti: l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero, il burro tagliato  cubetti. Mescolate fino a che il burro non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e versate la farina già setacciata a pioggia. Continuate a mescolare finché la farina non avrà incorporato i liquidi, quindi tornate sul fuoco e fate cuocere finché l’impasto non si staccherà dal pentolino. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Unite le uova, è fondamentale aggiungerne una soltanto quando l’altra è stata completamente incorporata.

L’ultimo uovo dovete aggiungerlo poco alla volta e solo se necessario. Il risultato finale deve essere ben sostenuto, non liquido. Trasferitelo in una sacca da pasticcere e realizzate dei cerchi del diametro di 9 centimetri sulla pirofila imburrata. Date un altro giro di impasto e cuocete in forno statico a 200 gradi per 15 minuti, nel ripiano più basso. Abbassate a 180 gradi e continuate per altri 15 minuti lasciando il forno leggermente aperto. Spegnete e fate asciugare per 15 minuti prima di aprire. Fate raffreddare i bignè, quindi farciteli con l crema pasticcera che avete messo in un’altra sc a poche. Completate con l’amarena e con la spolverata di zucchero a velo. Le vostre zeppole di San Giuseppe sono pronte.

Leggi anche: Zeppole di San Giuseppe, gonfie e soffici. I 5 trucchi per farle perfette: “cosa si aggiunge all’olio di frittura”

zeppola di san giuseppe
navigate_before
navigate_next