Le zeppole di san Giuseppe si avvicinano sempre più. In realtà noi già abbiamo cominciato a mangiarle da un po’, ma è il 19 marzo che allietano le case di tutti i napoletani. Si preparano in occasione del giorno del santo, che coincide quindi con la festa del papà. E loro ne vanno tutti matti, quindi non esiste modo migliore per farli contenti. Oppure sì, prepararle con le vostre mani, fatte in casa, che è sempre meglio. Oggi per cucinarle seguiremo la ricetta di Leopoldo, una delle pasticcerie più famose e buone della zona. Seguendo i loro consigli non potremo sbagliare.
Zeppole di san Giuseppe
Ingredienti x 25
- acqua 1\2 l
- burro 200 g
- sale 10 g
- farina 2 kg
- uova 800 g
- latte 1\2 l
- zucchero 250 g
- tuorli 100 g
- amido di riso 75 g
- bacca di vaniglia 1\2
- scorza di limone 1\2
- amarene sciroppate
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zeppole di san Giuseppe è l’impasto. In un pentolino unite l’acqua, il burro e il sale e portate a bollore. Unite quindi la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno. Continuate finché il composto non si stacca dalle pareti. Tenete da parte a raffreddare. Quando sarà tiepido, unite le uova intere sbattute e lavorate con una frusta sino a ottenere una crema molto densa. Trasferite in una sacca da pasticciere e formate le vostre zeppoline formando tanti cerchi su una teglia rivestita con della carta da forno. Passatele in forno a 200 gradi finché non vedete che si staccano dalla carta.
A questo punto friggetele da entrambi i lati in abbondante olio di semi bollente. Devono essere ben dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e lasciate raffreddare. Intanto preparate la crema pasticcera. In pentola sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite la vaniglia e l’amido di riso, continuando a lavorare il tutto con la frusta. Scaldate il latte con la scorza di limone. Versate il latte caldo nel composto di uova, eliminando la scorza, quindi riportate sul fuoco e girate sempre sino a raggiungere la giusta densità. Trasferite in una sacca da pasticcere e decorate i dolcetti. Completate con una amarena sciroppata in superficie. Le vostre zeppole di san Giuseppe sono pronte.