Le zeppole di San Giuseppe fritte sono un dolce tipico della cucina partenopea che tradizionalmente si prepara in occasione del 19 marzo. Una giornata che è diventata anche la festa del papà. Tanto meglio, perché il mio ne va pazzo e sappiamo da subito come renderlo contento. Il nome di questi squisiti dolcetti deriva proprio da san Giuseppe. Si dice che quando era in fuga con Maria e Gesù dall’Egitto, l’uomo dovette affiancare al lavoro di falegname anche quello di venditore ambulante di frittelle. E che frittelle, con la crema pasticcera che salta fuori a ogni morso sono veramente speciali.
Zeppole di san Giuseppe fritte
Ingredienti
- acqua 250 ml
- uova 170 g
- farina 0 150 g
- burro 50 g
- sale 1 pizzico
- latte 500 ml
- zucchero semolato 60 g
- maizena 50 g
- tuorli 4
- essenza di vaniglia 1 cucchiaino
- olio di semi di arachide
- amarene sciroppate
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zeppole di san Giuseppe fritte è la crema pasticcera. In una ciotola unite i tuorli, quindi aggiungete gli altri ingredienti: lo zucchero, l’amido di mais e l’essenza di vaniglia. Lavorate il tutto con una frusta a mano. Intanto scaldate il latte in un pentolino. Quando comincerà a bollire versatelo a filo sulle uova. Riportate sul fuoco e mescolate sempre sino a ottenere la densità desiderata. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Passiamo adesso a preparare l’impasto. In un pentolino unite acqua, sale e burro. Portate a bollore, quindi versate la farina in un solo colpo. Mescolate sempre e continuate la cottura finché l’impasto non si staccherà completamente dalle pareti del tegame. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Amalgamate le uova in tre volte: dovete aspettare che la prima venga completamente assorbita prima di unire la seconda e così via. Tagliate la carta forno a formare 6 quadrati.
Trasferite l’impasto in una sacca da pasticciere ed eseguite sui quadrati un doppio giro sovrapposto di impasto. Friggete in abbondante olio di semi di arachide che avete portato a 170 gradi. Aiutatevi con la carta forno a immergere le zeppole: prelevatela poi con delle pinze. Girate di frequente finché non saranno ben dorate. Appena aumentano di volume, riprendetele e trasferitele su carta assorbente. Cospargete con dello zucchero a velo, quindi farcite con la crema pasticciera che avete messo in una sac a poché. Completate con una amarena sciroppata. Le vostre zeppole di san Giuseppe fritte sono pronte.