Facili e Veloci

Zeppole e panzarotti, a Napoli sono La felicità fatta cibo. Come farli a casa alla perfezione. Impazzirete

zeppole e panzarotti 1

Le zeppole e i panzarotti sono i veri monarchi dello street food napoletano. Non quello fatto di pizzette e cuoppi per i turisti, ma quello fatto di olio e frittura, per i buongustai. L’inverno vede tanti carrettini piazzarsi ai diversi angoli della strada, pronti a deliziarci con queste prelibatezze. Perché quando il freddo arriva da buona napoletana ghiotta posso assicurarvi che non c’è niente di più bello che fermarsi al volo con la macchina, chiedere 2 euro di zeppole e panzerotti, e mangiarli caldi caldi. Vi consigliamo anche di farci un bel panino: aprite la zeppola, schiaffateci il panzarotto dentro… e addio alla dieta.

Zeppole e panzerotti

Ingredienti

Per 20 zeppole

  • farina 00 200 g
  • acqua 180 g
  • lievito di birra in polvere 3 g

Per 25 panzarotti

  • patate a pasta gialla 1 kg
  • pecorino grattugiato 30 g
  • parmigiano grattugiato 30 g
  • sale 10 g
  • pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Cominciamo a preparare zeppole e panzarotti. Le zeppole sono fatte con un impasto di acqua, farina, sale e lievito. Oltre alle classiche, esistono varianti con ingredienti aggiuntivi come le alghe o i wurstel. Ma noi vi consigliamo le classiche. I panzarotti, invece, sono un impasto di patate lesse e schiacciate, arricchito con pecorino e parmigiano grattugiati, prezzemolo, sale e pepe. Senza uova, senza olio e soprattutto senza impanatura, vengono fritti per ottenere la loro consistenza croccante. L’uso di patate a pasta gialla o rossa, preferibilmente di varietà “vecchie”, è fondamentale per la riuscita dei panzarotti senza impanatura.

Questo permette loro di mantenere la forma durante la frittura senza dover essere rivestiti di pangrattato. Non bisogna fare altro che fare delle palline sferiche per le zeppole e delle piccole salsicce allungate per i panzarotti, e poi friggere in abbondante olio caldo. Dopo un riposo all’aria aperta di almeno 6 ore, i panzarotti sono pronti per la frittura. L’uso di olio di semi di arachide o oli specifici per la frittura è consigliato per ottenere un risultato ottimale. Le vostre zeppole e panzarotti sono pronti.

Leggi anche: Zeppole di San Giuseppe, gonfie e soffici. I 5 trucchi per farle perfette: “cosa si aggiunge all’olio di frittura”

zeppole e panzarotti 1
navigate_before
navigate_next