Le zeppole di San Giuseppe salate sono un’ottima alternative a quelle tradizionali dolci. Il 19 marzo si avvicina e potete iniziare a pensare a come imbandire le vostre tavole. Magari potrete riempirle di zeppole, sia dolci che salate, dando un tocco di colore e sapori. La preparazione di quelle salate è abbastanza semplice e vengono cotte al forno, dopodiché dovrete dividerle a metà e farcirle con ciò che più vi piace. Io ho utilizzato maionese, prosciutto cotto e rucola ma potrete utilizzare tanti altri ingredienti. Sbizzarritevi!
Zeppole di San Giuseppe salate, ingredienti
-per l’impasto
- 125 ml di acqua
- 80 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 120 gr di farina 00
- 3 uova
-per la farcitura
- prosciutto cotto, crudo o salame
- rucola
- maionese
- pomodorini ciliegini interi
Preparazione
Iniziate subito con l’impasto. Dunque, in una pentola piena d’acqua, fate scogliere il burro. Quando l’acqua bollirà, aggiungete la farina e il sale. Poi spegnete il fuoco e girate il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si staccherà dai bordi della pentola. Poi, fatelo raffreddare per circa 10 minuti e ricominciate a lavorarlo aggiungendoci il primo uovo. Fatelo ben assorbire e poi aggiungeteci il secondo uovo e poi ancora il terzo. Fate assorbire per bene le uova nell’impasto continuando a lavorarlo e poi lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno. Iniziare a formare le zeppole con l’aiuto di un sac à poche. Inserite l’impasto all’interno e con il beccuccio della sac à poche a forma di stella fate due giri. Infornate poi a 200 °C per 10 minuti e poi a 170 °C per altri 20 minuti. Trascorso il tempo di cotture, lasciate riposare per 10 minuti le vostre zeppole in forno spento tenendolo semi aperto.
Una volta che si saranno raffreddate, dividetele a metà e iniziate a farcirle. Fate uno strato di maionese, uno di prosciutto e uno di rucola. Chiudete la zeppola e in superficie mettete un ciuffetto di maionese per adagiarci su un pomodorino ciliegino. Ripetete l’operazione per tutte le zeppole e sarete pronti per servirle e gustarle! Leggi anche: Zeppole di san Giuseppe di Alessandro Borghese, il suo segreto per farle gonfie e soffici: “Cosa aggiungo all’impasto”