La zucca sta per arrivare sulle nostre tavole e dobbiamo prepararci a cucinarla al meglio. Il 21 settembre segna ufficialmente la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Ci siamo svegliati con il temporale, siamo pronti a passare dalla fresella alla zuppa di legumi, e la nostra mente va alle amiche di ottobre: le zucche. Il pensiero di prepararle però ci mette in difficoltà. Siamo abituati a tagliarle, eliminare i semi, eliminare la buccia, farle a pezzetti. Un lavoraccio che ci porta via tanto tempo e fatica. E se vi dicessimo che è tutto inutile? Seguite i nostri consigli e vedrete l’autunno con occhi differenti.
La zucca signore e signori si mangia tutta. Proprio come il maiale, di cui non viene buttato via nulla, anche questo ortaggio dovrebbe finire intero sulle nostre tavole. A parte il picciolo, quello lo potete buttare. Abbiamo zucche di tutti i tipi: Delica, Mantovana, Violina, Napoli, Piozzo, Provenza e tutte sono accumunate dal fatto di poter essere messe intere in forno. Il tempo di cottura poi dipende dalla grandezza. Non solo, la buccia si mangia assolutamente: la potete usare ad esempio per fare una passata di buccia. Anche i suoi semi, tostati in forno con olio e sale sono perfetti per un aperitivo salutare.
Come preparare la zucca senza sprecare nulla
La prima cosa da fare per preparare una zucca intera è metterla in una teglia da forno. Fatela cuocere a 200 gradi per 40 minuti, se si parla di zucche di medie e piccole dimensioni. Se ne avete una molto grande, aumentate il tempo. Comunque dovete fare la prova della forchetta: se supera facilmente la buccia vuol dire che l’ortaggio è cotto. Tirate via la zucca dal forno e vedrete con quanta facilità tirerete via la buccia. Non buttatela, ma passatela insieme alla polpa. Dovete sapere che è proprio questa la parte più ricca di nutrienti. Buona da mangiare e utile per l’organismo.
Tagliate la zucca a metà orizzontalmente. Tirate via i semi e i filamenti con un cucchiaio. Trasferiteli subito in una teglia da forno, conditeli con olio extravergine di oliva e sale. Fateli cuocere nel forno ancora caldo a tostare per 10 minuti. Come spuntino pomeridiano sono perfetti. Adesso potete scegliere di tagliare la polpa di zucca a tocchetti, per cucinarla insieme a un risotto o in qualche altra preparazione. Oppure potete frullarla insieme alla buccia, per poi utilizzarla anche in qualche dolce. Di cose da fare ce ne sono tantissime, date spazio alla vostra creatività. Quel che è certo è che avete appena rivoluzionato il modo di cucinare la zucca.