Antipasti

U ficatu ri setti cannola o Zucca in agrodolce siciliana. Il piatto povero con l’antichissima ricetta della nonna di Vucciria

U ficatu ri setti cannola zucca in agrodolce

U ficatu ri setti cannola  … ovvero, zucca all’agrodolce.  C’è chi dice che fossero i sette “cannoli” le sette bocche della fontana del Garraffello alla Vucciria (antichissimo Mercato popolare di Palermo, nei pressi della vecchia Piazza Borsa). C’è chi sostiene invece che il termine si riferisse al vecchio quartiere poverissimo dei Settecannoli, e che questo delizioso piatto a base di zucca all’agrodolce fosse stato chiamato così per ironizzare sulla sua origine poverissima. La ricetta di cui sto per parlarvi è facile e veloce da realizzare, basterà friggere la zucca e farla insaporire con un composto di aceto, olio, aglio e menta o rosmarino.  Come tutte le ricette della tradizione casalinga e popolare, anche per la zucca in agrodolce, esistono diverse versioni, alcune varianti prevedono l’uso di pinoli e uvetta (in questo caso), altre di rosmarino  al posto della menta  oppure di prezzemolo.

La zucca in agrodolce è un piatto tipico della Sicilia. L’ortaggio ha già di per se un sapore dolciastro. Proprio per questo viene utilizzato sia in preparazioni dolci che in quelle salate. Accompagnato da una salsa agrodolce il sapore ne viene incredibilmente esaltato. Vi consigliamo quindi di provare questa ricetta, soprattutto adesso che le zucche crescono rigogliose nelle nostre terre e hanno un buonissimo sapore. Stiamo parlando di un perfetto antipasto vegetariano, ma sicuramente non light, perché le fette vengono fritte prima di essere condite. Ma se volete tenervi leggeri potete cuocerle anche al vapore.

Zucca in agrodolce

Ingredienti

  • zucca rossa pulita 500 g
  • olio evo
  • aceto di vino bianco 6 cucchiai
  • zucchero 3 cucchiai
  • aglio 2 spicchi
  • menta 1 ciuffetto
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la zucca in agrodolce è pulire bene l’ortaggio. Eliminate la buccia esterna e i filamenti interni. Tagliatela a fettine dello spessore di 2 centimetri. Passiamo adesso in padella. Ricoprite il fondo con l’olio extravergine di oliva e portatelo ad alta temperatura. Friggete le fette di zucca, due minuti per lato. Trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’unto in accesso. Aggiustate di sale e tenete da parte. Passiamo adesso a preparare la salsa agrodolce. Nello stesso olio in cui avete fritto le fettine, fate rosolare l’aglio tagliate a fette.

Appena l’aglio inizia a soffriggere unite anche l’aceto di vino e lo zucchero. Di solito il rapporto è di due a uno. Ma la salsa agrodolce è molto personale: c’è chi ama di più il sapore dolce, chi quello salato. Di volta in volta vi regolerete in base ai vostri gusti. Appena i due ingredienti saranno sciolti e bene amalgamati, spegnete il fuoco. Ricoprite la zucca con la salsa agrodolce. Completate con una bella spolverata di pepe nero e le foglioline di menta tritate. Tenete in frigorifero fino al momento di servire. La vostra zucca in agrodolce siciliana è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torta monferrina, Molto più buona della caprese. Si fa con la zucca ed semplicissima

U ficatu ri setti cannola zucca in agrodolce
navigate_before
navigate_next