Contorni

Zucchine in padella croccanti, meglio delle patatine. Il segreto è nella panatura, cosa si aggiunge al pangrattato

zucchine gratinate in padella

Le zucchine in padella con pangrattato e parmigiano sono un contorno ricco e gustoso. L’aggiunta di questi due ingredienti rende la verdura croccante e più sfiziosa. Sicuramente un modo differente per mangiarla. Se volete rendere il tutto ancora più gustoso, potete unire al parmigiano reggiano del pecorino romano. L’insieme dei due formaggi ha un sapore più ricco. Invece, se volete rendere questo piatto completo, abbiano la proteina che fa per voi: il prosciutto cotto. Tagliato a dadini o a listarelle e aggiunto a fine cottura si sposa benissimo con tutto. Chiuse ermeticamente e tenute in frigorifero durano 3 giorni.

Zucchine con pangrattato e parmigiano

Ingredienti

  • zucchine 700 g
  • pangrattato 50 g
  • parmigiano reggiano 50 g
  • olio evo
  • sale
  • origano
  • aglio 1 spicchio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le zucchine con pangrattato e formaggio è pulire gli ortaggi ed eliminare le estremità. Tagliatele a dadini e tenetele da parte. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà ben dorato, eliminatelo. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per una decina di minuti, mescolando sempre. Intanto, grattugiate il parmigiano reggiano. Trascorso il tempo necessario, unite gli altri ingredienti.

Spolverate le zucchine in padella con il pangrattato e il parmigiano reggiano. Mescolate e aggiungete anche un pizzico di origano e un po’ di sale. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Il pangrattato deve diventare una crosticina croccante. Le vostre zucchine in padella con pangrattato e parmigiano sono pronte. Potete servirle anche come spuntino pomeridiano, magari accompagnate da una salsa allo yogurt fatta in casa. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Risotto con zucchine e gamberetti al profumo di limone di Benedetta Rossi, come farlo super cremoso senza panna