Antipasti

Zucchine ripiene al tonno di Benedetta Rossi. Facili, veloci, golose e light. Tutto il ripieno si prepara a crudo

zucchine-ripiene-di-benedetta

Le zucchine ripiene di tonno sono una ricetta di Benedetta semplice e gustosa. Perfette per un picnic all’aperto, ma anche come secondo per una cena. Tutto il ripieno può essere preparato in giorno prima. Quindi, potete tenere le zucchine in frigorifero fino al momento della cottura. In questo modo risparmierete tantissimo tempo e non arriverete alla cena esaurite. Oppure, potete anche già cuocerle il giorno prima e servirle fredde. Sono ugualmente buonissime. Basta seguire la ricetta passo dopo passo, è incredibilmente semplice. Con l’aggiunta del tonno diventano un pasto completo.

Zucchine ripiene di tonno

Ingredienti

  • zucchine 3
  • tonno sott’olio sgocciolato 150 g
  • uova 1
  • pangrattato 50 g
  • cipolla rossa 1\2
  • pomodorini
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Le zucchine ripiene al tonno sono le più veloci da preparare, perché tutto il condimento si fa a crudo e non avrete bisogno di accendere i fornelli. Il passaggio in forno è obbligatorio per la cottura, ma vi basterà rispettare i tempi indicati. per questo diventano ancora più perfette da cucinare in estate. La prima cosa da fare è tagliare gli ortaggi nella loro lunghezza. Con un cucchiaino eliminate la polpa e trasferitela in una ciotola. Salate le zucchine concave e lasciatele insaporire. Intanto preparate gli altri ingredienti. Tritate la cipolla rossa e il prezzemolo. Fate la polpa a pezzettini.

Unite tutti gli altri ingredienti: il tonno ben sgocciolato, la mezza cipolla rossa tritata, il prezzemolo e il sale. Amalgamate bene il tutto, potete farlo anche con le mani. In ultimo e poco alla volta incorporate anche il pangrattato. Mescolate ancora. Il vostro condimento è pronto. Ungete la pirofila con l’olio extravergine di oliva. Farcite le zucchine con il ripieno, compattandolo bene, e sistematele una accanto all’altra. Un’altra spolverata di pangrattato, quindi aggiungete sulla superficie di ognuna dei pomodorini tagliati a metà. Un po’ di sale, un giro di olio e sono pronte per andare in forno, a 180 gradi per 40 minuti. Le vostre zucchine ripiene di tonno sono pronte.

LEGGI ANCHE—> Risotto con zucchine e gamberetti al profumo di limone di Benedetta Rossi, come farlo super cremoso senza panna