Zucchine ripiene, morbide e succose, ricetta secondo la tradizione Marchigiana . Uno dei piatti tradizionali della cucina marchigiana sono le zucchine ripiene che le “vergare”, cioè le contadine, erano solite preparare il giorno di domenica, come “piatto delle feste”. Da piccola quando andavo a trovare mia nonna sulla sua tavola non mancavano mai, anzi ogni volta ne doveva fare sempre di più perché andavano letteralmente a ruba.
La ricetta è molto semplice, alla portata di tutti e con lo stesso impasto, se preferite, potete farcire, al posto delle zucchine, delle melanzane o dei peperoni. Preparate il giorno prima acquistano inoltre maggiore sapore e sono ottime sia calde che fredde.
Ecco una delle ricetta più buone delle Marche, uno dei piatti della tradizione spiegato dalla cuoca del blog Ricette di una volta. Pochi passaggi e ricchi di ingredienti che si possono trovare con facilità e in poco tempo. La ricetta spiegata passo dopo passo con tutti gli elementi genuini e freschi
Ingredienti per 4 persone:
- 8 zucchine piccole
- 200 gr. macinato misto
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchi di aglio
- una cipolla
- 1/2 kilo pomodori pelati maturi
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Pulite, lavate le zucchine e con uno scavino rotondo togliete loro la polpa interna. In una ciotola amalgamate bene la carne con l’uovo, il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio tritato e il formaggio. Farcite le zucchine con questi ripieno.
Prendete ora una larga padella a bordi alti e fate rosolare la cipolla con un po’ di olio, unite i pelati tagliati a pezzettini e per ultime, quando si sarà formato un bel sughetto, unite le zucchine ed il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere lentamente per circa 40 minuti, finchè le zucchine saranno tenere e la carne al loro interno cotta.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it