Le festività natalizie sono alle porte e la voglia di preparare qualcosa di delizioso e accattivante è sempre alta. Lo zuccotto salato a forma di cupola soddisferà e stupirà sia voi che i vostri ospiti. Si ispira ai sapori del panettone gastronomico, ma con la differenza che si prepara abbastanza velocemente, utilizzando il pane per tramezzini. Nella seguente ricetta vi sono le preparazioni che richiamano il Natale, ma ognuno può decidere di aggiungere ciò che più piace. Meglio iniziare il giorno prima poiché deve riposare in frigo per circa 12 ore. Provateci!
Zuccotto salato
Ingredienti
- 6 fette di Pane per tramezzini
- Insalata russa q.b.
- 6-7 fettine di Salmone affumicato
- Insalata verde o rucola
- 2 scatolette di Tonno sott’olio
- Pomodorini rossi q.b.
- 3 Uova sode
- Fettine di salame q.b.
- 100 g di Prosciutto cotto a dadini
Preparazione
Se non avete l’insalata russa già pronta in vaschette e volete prepararla, iniziate tagliando a cubetti patate, carote e piselli, poi lessateli in acqua salata. Lasciateli raffreddare e aggiungete maionese, olive verdi a pezzetti e uova sode.
Per cuocere le uova sode, immergetele in acqua fredda e contate 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda, sbucciatele e tagliatele a fettine rotonde. Foderate con pellicola alimentare una ciotola di 20 cm di diametro, facendo in modo che la pellicola fuoriesca dal bordo; sarà utile per chiudere la base del tortino. Rivestite il fondo con fettine di pane per tramezzini, chiudendo ogni piccolo buco.
Iniziate a creare gli strati di farcitura. Ogni strato di farcitura va coperto sempre con fettine di pane per tramezzini.
1° strato: insalata russa + dadini di prosciutto cotto
2° strato: fettine spezzettate di salmone affumicato con foglie di insalata verde o, se preferite, rucola
3° strato: tonno sbriciolato con pezzettini di pomodoro rosso
4° strato: fettine di uova sode con fette di salame spezzettato
Chiudete la base con il pane per tramezzini e uno strato di pellicola alimentare. Se potete, mettete sopra alla cupola un piatto con un peso per compattare meglio il tutto. Lasciate in frigo per almeno 12 ore. Dopo il periodo di riposo in frigo, adagiate la cupola su un piatto da portata e togliete delicatamente la pellicola. Il vostro zuccotto salato natalizio è pronto per essere gustato!