La zuppa di cozze, la sacra zuppa di cozze. Chi non l’ha mai mangiata? E poi il giovedì Santo è tutt’altra storia, è la tradizione. In ogni regione c’è una ricetta diversa, oggi proponiamo quella con il soffritto di mare, con il pomodoro.
Leggi anche –>
Ingredienti
- Passata di pomodoro (1 l circa)
- concentrato di pomodoro (2 lattine piccole)
- olio
- aglio
- sale
- peperoncino oppure olio santo ( olio piccante)
- polpo di circa 1 kg
- cozze ( diciamo che un kilo va bene, ma più ne mettete meglio è)
- vongole ( stesso discorso delle cozze)
- lumache di mare ( maruzzielli)
- 8 freselle
Preparazione
La prima cosa da fare per questa ricetta è quella di prendere una pentola, aggiungere acqua, e appena bollirà aggiungere il polpo che sarà cotto dopo una trentina di minuti. Anche meno, ma dipende molto dalla pezzatura. Se non volete sbagliare, dopo circa 20 minuti, prendete una forchetta e infilatela nella parte più doppia ( quella superiore, vicino alla testa): se affonda sarà cotto.
Prendete una bella padella, mettere l’aglio a rosolare nell’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e aggiustare di sale. Lasciate “pappuliare” ( cuocere) il vostro sugo.
Intanto mettete le vongole in una padella a fiamma alta e coperte e lasciate che si aprano. L’acqua va conservata e non buttata.
La stessa operazione sarà fatta con le cozze, mi raccomando non condite né con olio, né con aglio né tantomeno con sale ( per carità).
Con l’aiuto di un colino e di una garza ,filtrare l’acqua di cottura delle vongole e delle cozze e aggiungerla al sugo. A questo punto aggiungere nel sugo le lumache
Poi coprite e far cuocere altri 10 minuti.
Quando il sugo sarà pronto, aggiungere vongole e cozze precedentemente cotte (senza togliere i gusci) e qualche pezzetto del polpo.
Prendete le freselle, le potete comprare o magari fare in una friggitrice ad aria ( ci vogliono pochi minuti). Le ponete sul piatto e poi aggiungete sugo e il resto del vostro pesce.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it