La zuppa di vongole del New England è un piatto incredibilmente cremoso che vi conquisterà al primo assaggio. In realtà si dice che questa ricetta sia nata in Francia, per poi diffondersi in Gran Bretagna e raggiungere le coste del Canada e del New England. Un tempo era considerato un piatto povero. Infatti le vongole su quella costa americana sono molto diffuse e sono considerate un alimento base. Le patate poi sono sempre state il cibo dei meno abbienti. Oggi però questo delizioso piatto si trova anche nei ristoranti più chic e viene servito all’interno del pane scavato.
Zuppa di vongole del New England
Ingredienti
- vongole 3 kg
- cipolla rossa 80 g
- carota 80 g
- sedano 80 g
- aglio 2 spicchi
- patate 450 g
- timo 4 rametti
- alloro 2 foglie
- sale
- panna 250 ml
- olio evo
- rosette panini 4
- pancetta affumicata 100 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la zuppa di vongole del New England è mettere i frutti di mare in un recipiente insieme all’acqua e al sale grosso, per eliminare tutte le impurità. Devono rimanere in ammollo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, passatele in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio. Coprite col coperchio e fatele cuocere a fiamma viva finché non si aprono. Sgusciatele e tenete da parte le vongole in una ciotolina. Conservate il loro sughetto.
Adesso potete preparare gli altri ingredienti. Tritate finemente i rametti di timo. Pelate e tagliate le patate a cubetti. Dovete fare attenzione che i cubetti abbiano più o meno la stessa grandezza per una cottura omogenea. Preparate un trito con cipolla, carota e sedano. In una pentola capiente fate scaldare un po’ di olio evo insieme agli odori e fateli appassire bene. Aggiungete la pancetta affumicata e fate cuocere per altri due minuti. E’ il momento di unire le patate, il timo e le foglie di alloro.
Aggiustate di sale e versate il sugo delle vongole. Continuate la cottura fin quando le patate non saranno ben cotte. Eliminate l’alloro e completate con la panna. Mescolate bene e fate cuocere per altri due minuti. Frullate il tutto con un frullatore a immersione, quindi unite le vongole e date un’altra mescolata. Eliminate la mollica dalle rosette e servite la zuppa nel pane. Leggi anche: Ribollita toscana di Bruno Barbieri, la zuppa cremosa che si fa con il pane raffermo. Il tocco in più dello chef