Una delle minestre più amate: una buona zuppa di legumi e cereali, arricchita con verdure ed erbe aromatiche, un piatto rustico ideale da gustare caldo quando arriva l’autunno; densa e cremosa, con diverse consistenze ed un sapore squisito, è un perfetto comfort food.
Sana, nutriente e sostanziosa, preparata solo con ortaggi ed un buon mix di legumi e cereali, è una vera bontà! Un primo piatto che, per le sue caratteristiche nutrizionali, può essere considerato un equilibrato piatto unico, completo, ricco di benefici per l’organismo: i cereali, come farro, orzo, forniscono carboidrati e quindi energia, vitamine e fibre, ed i legumi, come piselli lenticchie, e fagioli, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre, ed aumentano il senso di sazietà.
La preparazione è molto semplice, la ricetta della zuppa di legumi e cereali è infatti a prova di principianti. Per realizzare questo piatto potete utilizzare dei mix di legumi e cereali misti che si trovano in commercio, oppure cucinare tutta la ricetta partendo dalle varie tipologie di legumi e cereali da utilizzare; una ricetta vegana e senza lattosio: è priva latticini e di altri ingredienti origine animali.
Zuppa legumi e cereali
Ingredienti
- acqua
- 300 g di legumi (fagioli, piselli, lenticchie)
- 200 g di cereali (orzo, farro)
- 300 g di verdure (carote, sedano, cipolle)
- un mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, alloro)
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
Utilizzando il mix di cereali e di legumi secchi, occorre metterli in ammollo per almeno 12 ore, per farli ammorbidire. Se preferite utilizzare i legumi freschi, si consiglia una pre-cottura separata, perché ognuno di essi necessita di tempi diversi, lessandoli partendo da acqua fredda e senza sale.
Tritate grossolanamente cipolla, aglio, carote e sedano; in una casseruola alta rosolate per pochi minuti il trito di verdure i legumi e cereali scolati, con qualche cucchiaiata di olio;
Aggiungete quindi l’acqua bollente: inizialmente dovrà coprire interamente i cereali ed i legumi, poi poco per volta al bisogno, sempre caldo.
Unite anche il mazzetto di erbe aromatiche, e portate lentamente a bollore la zuppa; aggiustate di sale e poi coprite il tegame con un coperchio;
cuocete lentamente per almeno un’ora; a cottura ultimata, eliminate il mazzetto aromatico, aggiustate di sale e pepe, e servite la zuppa di legumi e cereali ai vostri ospiti, in ciotole di coccio, aggiungendo un filo di olio e una spolverata di pepe.
Varianti
Una ricetta che potrà essere arricchita utilizzando varie tipologie di legumi, cereali e verdure, o aromatizzato con le spezie preferite. Per rendere il piatto ancora più completo e goloso potete servirlo accompagnato da crostini di pane, e spolverati generosamente di parmigiano reggiano.
Per insaporire la zuppa potete aggiungere in cottura pancetta in cubetti, o croste di parmigiano.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it