La zuppa inglese è un dolce tipico dell’Emilia Romagna ed è apprezzato in tutta Italia. Solitamente si prepara con il pan di Spagna, ma oggi ne vedremo una versione molto più semplice e senza cottura. Come base infatti abbiamo utilizzato i savoiardi, bagnati in un liquore di colore fucsia, l’alchermes. L’unica cosa che dovete preparare è la crema pasticcera. L’idea è di Benedetta, che ha realizzato delle monoporzioni perfette per quando avete ospiti a cena. Oggi infatti, per quanto sia sempre bello vedere una torta in tavola, è diventato di moda creare delle mini torte personali che entrano in un bicchiere.
Zuppa inglese
Ingredienti
- latte 1 l
- zucchero 150 g
- amido di mais 80 g
- uova 4
- vaniglia 1 bacca
- cioccolato fondente 100 g
- cioccolato bianco 100 g
Per la base e la bagna
- savoiardi ( o colomba avanzata)
- alchermes 80 ml
- acqua 80 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare la zuppa inglese è la crema pasticcera. Fate scaldare in un pentolino il latte, senza portarlo a bollore. Insaporitelo con una bacca di vaniglia incisa verticalmente. In una ciotola rompete le uova e mescolatele con lo zucchero. Aggiungete anche l’amido di mais, un po’ per volta, e un paio di mestoli di latte caldo, continuando a mescolare.
Versate il composto nel pentolino con il latte rimanente e, mescolando sempre, aspettate che la crema si addensi e che cominci a bollire. Spegnete il fuoco e dividete la crema in due ciotole. Nella prima fate sciogliere il cioccolato fondente a pezzi, nella seconda ripetete la stessa operazione con i pezzi di cioccolata bianca. Coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero. In un’altra ciotola versate l’alchermes e l’acqua. Bagnate i savoiardi da entrambi i lati e create il fondo del bicchiere.
Formate il primo strato con la crema al cioccolato fondente. Continuate con un altro strato di savoiardi bagnati e completate con uno strato di crema al cioccolato bianco. Ripetete il procedimento per ogni bicchiere. La vostra zuppa inglese è pronta. Leggi anche: Zuppa di pollo e verdure, La ricetta buonissima salva cena che si prepara da sola mentre fate altro